biografia
Peppe Perone nasce a Napoli nel 1972, oggi vive e lavora a Rotondi (Avellino).
Diplomato in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Napoli nel 1994, nel 1998 inizia a realizzare sculture e installazioni in cui ripropone animali e oggetti d’uso quotidiano prelevati dal loro contesto, ricoperti e cristallizzati con un sottile strato di sabbia – materiale che allude sia ai giochi infantili sia alla fragilità delle cose sottoposte a processi di continua trasformazione.
Perone ha esposto in numerose istituzioni pubbliche e private, in Italia e all’estero. Tra le sue partecipazioni si ricordano: IV^ Biennale d’Arte Contemporanea Italia-Cina (Pechino, 2016), L’Eredità dell’Arte – Mimmo Paladino e Mohanna Durra (The Jordan National Gallery of Fine Arts, Amman, 2014), I^ Biennale d’Arte Contemporanea Italia-Cina (Villa Reale di Monza, 2012), Last Judgement (Bumbershoot Arts Festival, Seattle, 2003), Anteprima. XIV Quadriennale d’Arte di Roma (Palazzo Reale di Napoli, 2003), Inchiostro indelebile – Impronte a regola d’arte (MACRO, Roma, 2003), e Caos & Comomunicazione – X Biennale dei Giovani artisti dellʼEuropa e del Mediterraneo (Sarajevo, 2001).
Nel 2014 disegna con il fratello Lucio il Manifesto del Premio Strega, dal 2003 una sua installazione permanente è collocata in una delle stazioni della Circumvesuviana di Napoli e nel 2002 gli viene assegnato il Premio MiArt Sezione Anteprima.Â
Opere disponibili: