biografia
Lou Duca nasce a Milazzo, in provincia di Messina, nel 1983. Da sempre appassionato di arti applicate, consegue la maturità in Oreficeria presso l’Istituto d’Arte della sua città e si trasferisce a Roma per frequentare l’Accademia di Belle Arti e laurearsi con lode in Pittura.
Nella capitale, dove attualmente vive, inizia a lavorare in ambito scenografico, realizzando allestimenti per i più importanti teatri di musica lirica del mondo acquisendo quelle competenze tecniche che lo porteranno a costruire, negli anni successivi, la propria visione artistica. Il background acquisito porta l’artista a connotarsi per la proposta di una cifra stilistica declinata in tecniche molto diverse tra loro quali la scultura, il décollage e la video installazione dove il rimando a testi, opere e architetture di matrice classica è costante.
Nel 2020 viene selezionato tra i cinque artisti vincitori del Best N.I.C.E. Prize, nell’ambito della manifestazione Paratissima. Partecipa ad eventi e mostre collettive in diverse città italiane, mentre a Roma nel periodo 2020 2023 realizza tre solo show.
La ricerca artistica di Duca vuole dimostrare come la vita possa estendersi oltre i limiti e confini soggettivi e lo fa con l’utilizzo di materiali resilienti che rispondono direttamente all’ambiente circostante. Attraverso una commistione tra meditazione personale e rilancio della tradizione, trascina lo spettatore in un mondo alternativo, dove la continua perdita di equilibrio dettata dal movimento, si cristallizza in frame capaci di catturare il dramma umano nella sua eterna bellezza.
Opere disponibili: