biografia
Lucio Perone nasce a Napoli nel 1972, oggi vive e lavora a Rotondi (Avellino).
Diplomato in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Napoli nel 1994, condivide gli esordi e la ricerca con il fratello Peppe, riproducendo e rielaborando con un fondamento concettuale gli oggetti comuni che estrapola dalla quotidianità per riproporli in un surrealismo in chiave pop.
Le matite sono il motivo che ha più volte reiterato, realizzandole in dimensioni e materiali diversi e collocandole in sempre svariate posizioni che si impongo allo sguardo con tutta la carica ironica che le connota.
Perone ha esposto ha esposto in numerose istituzioni pubbliche e private e in fiere d’arte contemporanea, in Italia e all’estero. Tra le sue partecipazioni si ricordano: XIII Biennale Internazionale di Scultura di Carrara (2008), Premio Internazionale Giovane Scultura (2007), LVI Premio Michetti (2005), XIV Quadriennale di Roma (2005) e Bandiere di Maggio (Piazza del Plebiscito, Napoli, 2000).
Nel 2014 disegna con il fratello Peppe il Manifesto del Premio Strega, nel 2010 una sua installazione entra nella collezione di Carla Fendi (Palazzo Ruspoli, Roma) e dal 2003 una sua installazione permanente è collocata in una delle stazioni della Circumvesuviana di Napoli.
Opere disponibili: